SCUOLA MATERNA “ADALGISA MARIA CALZAVARINI”
FRASSINELLE POLESINE (ROVIGO)
LA STORIA…….dall’inizio
( Scuola-foto d'archivio 1955)
Frassinelle Polesine è un piccolo paese formato da varie frazioni e una popolazione di 1600 abitanti, una estensione territoriale di circa 24 kmq situato sulla riva destra del Canalbianco.
Il nome deriverebbe dal canale “Fraxenoni” che correva lungo le Fosse Filistine come riportato in un documento del 907 d.c.
Nella frazione di Chiesa nel 1955 termina la costruzione della Scuola Materna su un terreno donato alla Parrocchia dalle sorelle Adalgisa e Maria Calzavarini da cui prende il nome.
Con il grande impegno dell’allora parroco don Mario Marini e la partecipazione dei parrocchiani viene realizzata la struttura.
La presenza e la disponibilità delle “Suore Missionarie del Lieto Messaggio” permette di iniziare quell’anno (1955) l’ attività di ASILO a ricordo delle 84 vittime dell’alluvione del 1951.
Il 28 febbraio 2001 con decreto 488/4942 del Ministero della Pubblica Istruzione viene riconosciuta la Parità Scolastica; questo atto permette alla scuola di operare legalmente nella sua attività educativa rivolta all’infanzia.
A seguito di questo riconoscimento lo Stato e la Regione Veneto finanziano in parte le spese di gestione della scuola. Anche l’Amministrazione Comunale con una apposita convenzione aiuta l’attività Parrocchiale rivolta all’infanzia.
La Scuola nasce giuridicamente il 6 giugno 1981 come “Associazione di Genitori” ed il Presidente è il Parroco pro-tempora coadiuvato da un “Comitato di Gestione” molto rappresentativo.
Nel 2006 (con il sostegno della Fondazione CARIPARO) vengono realizzati importanti lavori di ristrutturazione riguardanti il risanamento degli ambienti, la realizzazione di nuovi bagni, l’ammodernamento della cucina, il riscaldamento a pavimento nelle zone frequentate dai bambini, la messa in sicurezza degli impianti elettrici ecc..
Nel 2007 viene sciolta “l’Associazione Genitori” e la Scuola diventa Parrocchiale.
Il Nuovo Statuto prevede la presenza degli stessi organi dirigenziali (Presidente e Comitato di Gestione) e la figura del Parroco diventa dominante in quanto è l’Amministratore della Parrocchia proprietaria della struttura e della funzione istituzionale della stessa (come Scuola Materna).
Nel 2008 l’edificio scolastico è oggetto di importanti interventi che riguardano la sicurezza strutturale: vengono rinforzate le fondamenta, aggiunti i marciapiedi lungo tutto il perimetro del fabbricato e rifatto completamente il tetto.
All’interno viene installato un sistema di condizionamento necessario per i giorni di gran caldo che a volte caratterizzano il periodo estivo.
.Sempre nel 2008 la Scuola Materna aderisce al progetto del M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca) nel promuovere la sezione ”Primavera” che prevede l’inserimento di bambini all’interno di attività pre-scolastiche già a 2,5 anni.
La progettualità e i parametri offerti dalla nostra scuola nel 2008 sono valutati molto positivamente dalla Commissione Statale che dà mandato di procedere nell’iniziativa.
Da allora come per il corrente anno (2011), è funzionante una sezione “Primavera” con il proposito di continuare a fornire questa opportunità alle famiglie anche per gli anni a venire.
A questo importante servizio per l’infanzia la prossima meta della nostra Scuola è quella di aprire il “NIDO INTEGRATO” possibilmente entro il 2011.
L’iniziativa è rivolta ai genitori che per impegni di lavoro e con bimbi dai 12 ai 24 mesi necessitano del servizio.
La scuola si propone che l’iniziativa abbia come primo obiettivo la qualità della prestazione e una congrua retta sopportabile dalle famiglie.
…..ad OGGI
IL NOSTRO LOGO
La struttura esternamente è rimasta quella degli anni 1955/56 mentre gli interventi fatti nel tempo sono serviti a mettere in sicurezza l’edificio .
Come ricordato, un notevole cambiamento all’interno si è ottenuto con la ristrutturazione del 2006 in cui tutte le zone che attualmente ospitano i bambini sono state rinnovate.
Importantissima la scelta di fare l’impianto di riscaldamento a pavimento in quanto garantisce uniformità di temperatura a tutti gli ambienti.
Sicuramente lo spazio esterno messo a disposizione dei bambini per il gioco è qualcosa di unico.
L’ ampiezza del cortile, i giochi, il verde del prato, l’ombra dei numerosi alberi sono stimolanti per attività educative, ludiche e di socializzazione dei nostri piccoli ospiti.
Tutte le funzioni che caratterizzano l’insegnamento, la regolarità, la sicurezza, l’armonia del vivere quotidiano, sono gestiti da personale specializzato che si avvale dell’importante documento che è il P.O.F.
Un vanto è la nostra cucina all’interno della quale la cuoca segue scrupolosamente il menù approvato dalla ULSS 18 che costantemente esegue ispezioni.
Le insegnanti tutte professionalmente preparate, disponibili al dialogo con i genitori, efficienti, attive e competenti per il servizio che devono svolgere.
L’ambiente rinnovato è sicuramente rassicurante per i genitori che ci affidano i loro bambini.
La prossima apertura del Nido Integrato darà alla nostra scuola una immagine di completezza, efficienza e servizio alle comunità della zona ed offrirà una concreta prospettiva ai bisogni delle giovani coppie.